Comune di Buseto Palizzolo: Rendiconto approvato e disavanzo azzerato

E’ il risultato più importante, ma non l’unico, del rendiconto di gestione 2023 approvato dal Consiglio Comunale.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
01 Maggio 2024 09:29
Comune di Buseto Palizzolo: Rendiconto approvato e disavanzo azzerato

Disavanzo azzerato. E’ il risultato più importante, ma non l’unico, del rendiconto di gestione 2023 approvato dal Consiglio Comunale di Buseto Palizzolo nella seduta del 29 aprile, con la sola astensione dell’unica consigliera di minoranza presente.

Il documento contabile presenta un risultato di amministrazione positivo di 1 milione 57 mila euro ed un patrimonio netto che sale a 10 milione 687 mila.

Tra le voci più importanti del rendiconto 2023 va ricordato il valore delle riscossioni per euro 6 milione 348 mila euro, quello dei pagamenti 5 milioni 826 mila euro ed il saldo di cassa al 31 dicembre 4 milioni 285 mila euro. Gli incassi in conto capitale hanno registrato un valore di 1 milione 740 mila euro a fronte di pagamenti in conto capitale per 1 milione 761 mila euro.

Il risultato più positivo della gestione amministrativa del 2023 è rappresentato dal recupero integrale del disavanzo pregresso che a fine 2022 risultava ancora pari ad euro 376.697. La somma derivava dal disavanzo da riaccertamento straordinario dei residui, rilevato nel 2015, pari 1 milione 378 mila, con un piano di rientro previsto in 30 anni che obbligava il Comune a “congelare” poco meno di 46 mila euro l’anno dal proprio bilancio.

L'anticipato azzeramento del disavanzo, in 9 anni anziché in 30, permette al Comune di Buseto Palizzolo di disporre di risorse preziose per una programmazione strategica e di liberare fondi essenziali per pianificare nuovi investimenti a beneficio della comunità e del sistema economico locale.

Questo risultato dimostra la solidità dei conti dell'ente e la capacità di gestione attenta ed oculata delle entrate e delle spese. Un plauso particolare va rivolto, oltre che a tutti gli uffici, al responsabile del servizio finanziario, il dott. Gaspare Croce, e all’assessore alle finanze, il dott. Roberto Pellegrino.

Nota Stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza